Adolescenti oggi, Adulti domani

C1V Edizioni di Roma, con la propria mission di contribuire allo sviluppo personale e sociale,

promuove il progetto "Adolescenti oggi, adulti domani" con la partecipazione al Bando

proposto e totalmente finanziato dalla Regione Lazio, i cui riferimenti sono QUI

Il presente progetto afferisce al Bando 2017/2018 di Regione Lazio per la realizzazione di azioni positive di informazione e sensibilizzazione su temi civici e di “prevenzione dei rischi” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, specificatamente all’Area tematica 1 (educazione stradale e prevenzione incidenti e cultura del dono) e all’Area tematica 2 (contrasto alla diffusione di comportamenti a rischio al fine di prevenire le dipendenze ad es. da alcool, droghe, dal gioco d’azzardo e di sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile del web).

L’iniziativa prevede l’incontro attivo tra gli studenti romani iscritti nell’A.S. 2017-2018 al primo triennio della scuola secondaria di secondo grado e alcuni professionisti con i quali potranno affrontare gli argomenti del progetto con modalità educative che incentiveranno la libera circolazione delle idee e la costruzione di un bagaglio personale di informazioni e possibilità di scelta che contribuiranno al processo di crescita dei ragazzi.

Per aderire compilare il modulo e cliccare su Invia

Le figure professionali coinvolte saranno:

  • Alessandro Curti: educatore esperto di tematiche adolescenziali e scrittore che proporrà la lettura del suo romanzo “Sette note per dirlo” che offre spunti relativi agli argomenti del progetto con un linguaggio proprio del mondo adolescenziale (in particolare con l’uso dei social network) e che fungeranno da punto di partenza per la discussione.

  • Paolo Manici: educatore e attore teatrale che, attraverso la modalità dell’improvvisazione teatrale, proporrà un laboratorio centrato sugli argomenti del progetto volto all'elaborazione delle emozioni.

  • Cinzia Tocci: editore che supporterà i ragazzi nella stesura di un loro elaborato di gruppo (rinforzando il passaggio da lettore a scrittore come processo di rielaborazione critica dei contenuti e incentivando il lavoro di gruppo) nella forma del “concorso letterario”. Tutti i testi saranno raccolti in una pubblicazione che sarà consegnata ai partecipanti in occasione della premiazione.

  • Francesco Facchini: giornalista esperto che fornirà elementi di educazione digitale, reputazione in rete e tecniche di mojo (mobile journalism) per la rappresentazione visiva in trailer dei testi.

  • Specialista delle Forze dell’Ordine su informazione e educazione in tema di sicurezza stradale.

  • Specialista delle Forze dell’Ordine su informazione e educazione in tema di dipendenze.

Target

Gruppi di studenti di Roma (da un minimo di 9 a un massimo di 24 gruppi, con massimo 30 studenti per gruppo, da 1 a 3 Istituti di Roma) iscritti ai primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado nell'A.S. 2017-2018, che a settembre proseguiranno in seconda, terza e quarta classe.

 

Modalità di realizzazione

Propedeutica agli incontri è la lettura gratuita del romanzo “Sette note per dirlo” (C1V Edizioni), che potrà essere effettuata durante l’estate. Ogni studente riceverà una copia del libro entro la fine dell’A.S. 2017-2018 presso il proprio Istituto. Con l’occasione della consegna sarà possibile presentare il progetto ai partecipanti (su richiesta). Gli incontri tra gli studenti e le figure professionali si svolgeranno all’interno dei plessi scolastici, saranno uno per specialista ovvero sei incontri in tutto, in parallelo durante due giornate, e avranno la durata di due ore ognuno per un totale di 12 ore in una unica settimana durante il periodo settembre-dicembre dell’A.S. 2018/2019.

 

Cronoprogramma

Il progetto prevede le seguenti fasi:

  1. Adesione delle scuole partecipanti sul sito www.c1vedizioni.com/aoad e promessa di costituzione ATS entro il 14 febbraio 2018

  2. Partecipazione di C1V al bando della Regione Lazio, con invio istanza entro il 21 febbraio.

  3. Costituzione ATS in seguito al buon esito dell’istruttoria.

  4. Lettura del libro da parte degli studenti (vacanze estive 2018), consegna entro i primi giorni di giugno presso i plessi.

  5. Incontri con i professionisti (due giorni in una settimana da settembre a dicembre 2018) della durata di due ore con ognuno dei professionisti.

  6. Stesura degli elaborati e realizzazione video-trailer da parte degli studenti (entro dicembre)

  7. Premiazione plenaria (gennaio 2019) e consegna di una copia della raccolta degli elaborati finali per ogni studente partecipante

 

Metodologie applicate

Le metodologie applicate sono le seguenti:

  • Incontro con l’autore. Tavola rotonda sui temi emersi con approccio e tecniche educative. La metodologia educativa utilizzata è centrata sull’educatore come promotore del cambiamento attraverso tecniche di ascolto attivo sulle esperienze dei ragazzi (attivate dalla lettura del romanzo) o delle curiosità verso un mondo che non conoscono ancora completamente. Il ruolo dell’educatore è di incentivare la creazione e il confronto del gruppo intorno ai temi, all’osservazione delle dinamiche e delle esperienze che (senza critica né giudizio) verranno riproposte in differenti chiavi di lettura (anche con l’obiettivo di ragionare sulla veridicità dei miti proposti dalla società) in una circolarità comunicativa che attiverà il pensiero dei ragazzi.

  • Improvvisazione teatrale. Laboratorio di libera espressione intorno ai temi trattati. Obiettivo principale del percorso improvvisazione è di sviluppare le capacità espressive e aggregative dei ragazzi tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, utilizzando in particolar modo esercizi di improvvisazione, che esaltano il confronto coi processi emozionali, con la propria espressività corporea e verbale, facendo emergere la creatività personale. Le tecniche d’improvvisazione portano così ad un percorso creativo individuale immediato, a una ricerca delle proprie capacità e potenzialità, positiva per l’autostima e la dinamica di gruppo.

  • Incontro con l’editore. Da lettori a scrittori. Metodi e tecniche di scrittura creativa e regole editoriali. Obiettivo principale di questo incontro è di offrire ai ragazzi nuovi strumenti di scrittura creativa che gli stessi utilizzeranno per l’elaborazione del testo di gruppo che sottoporranno ad un gruppo di valutazione (composto da Cinzia Tocci, Alessandro Curti e un docente referente per ogni scuola) nella forma del “Concorso Letterario” e che prevede una valutazione degli scritti e l’elezione dei tre migliori. Gli elaborati confluiranno in un testo che sarà consegnato a tutti i partecipanti in occasione della premiazione.

  • Incontro con il giornalista su educazione digitale, reputazione in rete e tecniche di mojo (mobile journalism). Gli studenti acquisiranno gli elementi per poter creare contenuti in format video per lo sharing visivo dei testi.

  • Plenaria con il Rappresentante delle Forze dell’Ordine: lezione frontale sui temi della sicurezza stradale.

  • Plenaria con il Rappresentante delle Forze dell’Ordine: lezione frontale sui rischi delle sostanze che creano dipendenza.

 

Costi

I costi totali del progetto, qualora validato dalla Commissione del bando, saranno totalmente coperti dal finanziamento della Regione Lazio.

 

Risultati attesi

I risultati attesi sono i seguenti:

  • Partecipazione attiva dei ragazzi agli incontri

  • Educazione e processo di riflessione sui temi proposti che, partendo dalla lettura del libro, si concluderanno con la produzione di un testo attraverso il quale si potranno osservare i cambiamenti dei ragazzi in merito agli argomenti trattati

  • Conoscenza e consapevolezza inerenti i temi trattati

  • Acquisizione di tecniche per la realizzazione di contenuti in format editoriali e visivi

Per informazioni: Alessandro Curti, redazionec1v@gmail.com 

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

cnmp

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

© 2014-2019 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram