VOL. 12 - IL MONDO QUANTISTICO

Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche

 

Negli ambienti non professionali della psicologia, della fisica, del giornalismo e in molte discussioni legate al paranormale e l’insolito, la meccanica quantistica è spesso utilizzata a sproposito per sostenere argomentazioni “fisicamente” insostenibili.

Si prendono in prestito concetti della meccanica quantistica evidenziando la profonda incomprensione di quest’ultimi sia sul piano teorico che operativo. Ed ecco che la meccanica quantistica viene invocata in argomenti quali la vita oltre la morte, la legge dell’attrazione, la telepatia, le guarigioni straordinarie o altri concetti di derivazione sovrannaturale o new age, nel disperato tentativo di dare loro una dignità scientifica.

 

 

 

 

L'AUTORE

 

Enrico Gazzola, laureato in Fisica all'Università di Padova con un curriculum incentrato sulla Fisica dei Plasmi e della Fusione Nucleare.

Il suo interesse si è successivamente spostato alle Nanotecnologie, in particolare alle proprietà ottiche di nanostrutture metalliche (Plasmonica), a cui ha dedicato la sua Tesi di Dottorato.

Assegnista di ricerca in Fisica presso l'Università di Padova, si occupa di applicazioni della luce con "momento angolare orbitale" alle telecomunicazioni in fibra ottica, e della Plasmonica a biosensori per scopi medici e di sicurezza.

1/17

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

cnmp

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

© 2014-2019 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram