VOL.04 - MEDICINA "INSOLITA" PER NON MEDICI

Argomenti trattati raramente in prima pagina

 

Scrive Piero Angela nella prefazione di questo libro scritto per chi è attento alla salute, senza essere un dottore, che anche non pochi medici “troverebbero nel volume notizie, precisazioni e riflessioni assolutamente interessanti”.

Il libro si compone di otto capitoli e ogni capitolo è esso stesso politematico per cui numerosi risultano gli argomenti trattati, apparentemente indipendenti uno dall’altro, ma tutti concorrenti a dare informazioni utili al lettore. Temi - come dice l’Autore nella sua introduzione - che solitamente “vengono trascurati, appena accennati, rapidamente accantonati e mai ripresi” in modo adeguato dalla carta stampata e dalla televisione. Si spazia dalla commercializzazione dei farmaci alla pubblicità che li accompagna, dall’abuso irragionevole di medicinali alla confusione che regna circa le terapie anticoncezionali e abortive, dai trapianti d’organo allucinanti al cosiddetto “trapianto fecale”, dall’ irragionevole successo di farmaci non validati alla querelle sui vaccini, dalla terapia iperbarica alla ricaduta delle diseguaglianze sociali sulla salute e sulla longevità e altro ancora.  Un libro - confessa ancora Piero Angela -  che quando si comincia a leggerlo, fa venir voglia di… proseguire la lettura.

 

 

 

 

Prefazione di Piero Angela

L'AUTORE

Giorgio Dobrilla è Primario Gastroenterologo Emerito, Ospedale di Bolzano, è socio della British Society of Gastroenterology e dell'American College of Gastroenterology. Fino al 2012 ha insegnato Metodologia Clinica all'Università di Parma. Pubblicista da più 30 anni (Ordine dei Giornalisti di Trento) scrive regolarmente per i quotidiani "Alto Adige" e "Trentino". È Autore di numerosi volumi di divulgazione scientifica, fra cui “Medicina insolita per non medici”, sempre per la Collana Scientia et Causa di C1V Edizioni, e Consulente medico del “Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Pseudoscientifiche” (CICAP).

Rassegna stampa

22 novembre 2016

Giorgio Dobrilla ospite di Sergio Mucci al TGR Rai Alto Adige

(dal min. 14:40, clicca sull'immagine per il video)

1/17

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

cnmp

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

© 2014-2019 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram