• C1V Press

Un Mondo senza Vaccini? La storia insegna. Un libro per non dimenticare.


Superquark è tornato a trattare il tema delle malattie infettive, che hanno causato un incredibile numero di morti e invalidi, e dei vaccini che hanno salvato circa 20 milioni di vite e un risparmio di 350 miliardi di spese sanitarie solo negli ultimi 20 anni.


"Scegliere oggi di non vaccinarsi è totalmente impensabile e incomprensibile. Sono farmaci efficaci e sicuri", ha spiegato Francesco Maria Galassi, medico paleopatologo, tra gli scienziati under 30 fra più influenti d'Europa, autore di UN MONDO SENZA VACCINI? LA VERA STORIA, C1V Edizioni, per la collana Scientia et Causa diretta da Armando De Vincentiis.

Introducendo l'approfondimento, Piero Angela ha spiegato che "la tecnologia ci ha talmente abituati a disporre di cose che un tempo non esistevano che praticamente dimentichiamo di averle. Facendo una piccola iniezione ci vacciniamo contro malattie che una volta erano diffusissime e terribili. Si è discusso molto di vaccini negli ultimi tempi, ma probabilmente non è ben chiaro cosa ha voluto dire uscire da un mondo in cui non c’erano e certe malattie si diffondevano rapidamente e facevano vere e proprie stragi. Come sarebbe oggi il mondo senza vaccini? Ogni tanto è bene guardare indietro per capire a cosa siamo scampati".


Il servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni fa parte della puntata di Superquark del 25/7/2018.


Il libro, uscito a novembre del 2017, apporta un inedito contributo nella letteratura di divulgazione scientifica sui vaccini, riportando alla luce ciò che la storia conserva nella memoria di fatti e scenari lontani, che potrebbero tornare nonostante il progresso scientifico e la disponibilità di forme di prevenzione tra le più sicure al mondo eppure besaglio di ideologie e opinioni infondate volte a incutere pericolosi dubbi, anche fatali.

La storia insegna. Oggi essere consapevoli è un vantaggio che la scienza offre a tutti.

Il libro appartiene alla collana Scientia et Causa, diretta da Armando De Vincetiis, con l’obiettivo di contrastare bufale e falsi miti su tematiche attuali e che impattano sia l’individuo sia la società in cui viviamo.

Scientia et Causa riunisce autori esperti del mondo accademico, professionisti specializzati in settori specifici, professionisti della comunicazione, come Piero Angela, Giorgio Dobrilla, Silvano Fuso, Sergio Della Sala, Lorita Tinelli, Edoardo Altomare, Romolo Giovanni Capuano, Giuseppe Santonocito, Enrico Gazzola, Francesco Maria Galassi e collaboratori per prefazioni o introduzioni come Silvio Garattini, Edoardo Boncinelli, e molti altri ancora. I volumi della Collana, estremamente attuali e punto di riferimento anche futuro, si configurano come fonte per comprendere anche il processo anticulturale che porta ad allontanarsi dalla scienza e dal metodo scientifico, a favore di teorie pseudoscientifiche.



#c1v #PieroAngela #Superquark #scienza #vaccini #vaccinazioni #malattie #medicina #Galassi #DeVincentiis #Tocci

0 visualizzazioni

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

cnmp

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

© 2014-2020 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram