• Redazione

10 anni insieme!


Nel 2008 nasceva C1V Edizioni.


C1V è l'acronimo di C'era una volta. In tutti questi anni i libri C1V sono entrati nelle case degli italiani e hanno varcato i confini nazionali, portando il piacere della lettura nel modo più classico, con i libri fatti di carta e inchiostro, come una volta, ma con un occhio alla continua innovazione per migliorare i processi aziendali, dalla gestione degli ordini alle spedizioni, alla disponibilità tramite il negozio C1V online, alla continua ricerca della soddisfazione dei nostri lettori e per offrire il meglio della letteratura e della conoscenza.


Come è nata C1V Edizioni


Il 4 aprile del 2008 nasceva C1V. Come sempre, prima di nascere, qualsiasi cosa o qualsiasi vita ha un periodo "embrionale"...


"La Vita… un soffio che scrittori e poeti hanno reso immortale nelle loro pagine. Quegli scrittori e poeti universali che, grazie ai sacrifici dei miei genitori e ai bravi professori, ho potuto apprezzare sui banchi di scuola e all’università. Volevo insegnare. Sono diventata editore. Amavo Shakespeare e amo tuttora le emozioni che emanano le sue opere eterne e le grandi verità che vi ha trasferito sull’essere umano. Non a caso è stato definito come “il più grande psicologo di tutti i tempi”.


(...) Strana la vita. Dopo quel 6 febbraio del 2007, (...), mi sono ritrovata a svegliarmi di notte sempre alla stessa ora, le 4:30 e, con il pc in mano e lo stereo acceso ad accompagnarmi fino all’alba, ho iniziato a scrivere delle favole. (...)


Le dita scorrevano da sole sulla tastiera. Come ora. Favole un po’ particolari, erano destinate ai miei figli. Poi un giorno feci leggere la prima, quella del Coniglietto dal Naso Azzurro, ad un mio caro collega, Erik, che mi disse: «Cinzia, tu questa cosa la devi portare avanti!»

Incoraggiata da Erik e dalla sveglia naturale, puntuale ogni notte, andai avanti.


Mi dissi: “E ora che ci faccio? Ho sentito dire che chiedono soldi per pubblicare”. Dovevo andare avanti, dovevo capire. Studiai l’editoria. Da quel momento fui travolta da quello che stava succedendo, così il 6 giugno del 2008 nacque il primo sito, ero anche on-line! Nel tempo tutto evolve e ora il sito ha preso il nome di www.c1vedizioni.com"

Da: "Ha vinto Mario" di Cinzia Tocci, C1V Edizioni

Sembra una favola ma è realtà. Nata quasi per caso, C1V Edizioni si è sviluppata in questi 10 anni con un modello di editoria ben chiaro, rigettando il facile guadagno dell'editoria a pagamento e selezionando solo opere e autori di qualità.


La mission sarà una costante: il libro quale fonte per la crescita individuale, sociale e solidale. Da qui le iniziative “in corsia” a carattere benefico, con i testi della collana C'era una volta Kids: “Il Sole nel Bauletto”, “Rosso Maltopo”, “Accendi una Stella!”, “Tartarughe sorprese”, "IRIS", in dono ai piccoli pazienti di diversi ospedali con la clownterapia. Nel dicembre del 2015, l'iniziativa “In corsia” è stata premiata con menzione speciale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Alla fine del 2016 C1V Edizioni è stata promotrice dell’iniziativa "Un libro per Amatrice", a sostegno della ricostruzione attraverso l'iniziativa del comune "Adotta un'opera". Inoltre, tra i progetti a carattere sociale e solidale rientra anche l’incontro di lettura “Libriamoci a scuola” del 27 ottobre 2016, quando l’editrice e alcuni autori si non recati personalmente ad Amatrice, intrattenendo i bambini e i ragazzi della scuola con i libri portati in dono a ognuno di loro: “Tartarughe sorprese”, “Il Sole nel bauletto” e “1 dei tanti”. All’interno della collana per bambini e ragazzi, con “La Fanciulla di Neve. Snegurochka”, di Giovanna Caridei, si inaugura la linea editoriale “Storie dal Mondo” a carattere interculturale. Anche con i libri per adulti e adolescenti non manca la solidarietà, ad esempio “1 dei tanti”, di Sauro Benvenuti, sul tema del bullismo, sostiene l'associazione “Nicco Fans Club Onlus”, impegnata in favore dei piccoli pazienti della Fondazione Meyer di Firenze.


Favorire la cultura della scienza per la crescita sociale è l'obiettivo della collana di divulgazione scientifica “Scientia et Causa”, nata nel 2015, diretta da Armando De Vincentiis, dedicata a questioni di grande attualità e impatto sociale, al giornalismo scientifico e alle false credenze in tema di medicina, salute e ambiente, e caratterizzata dal contributo di autorevoli esperti quali Piero Angela, Giorgio Dobrilla, Silvano Fuso, Edoardo Altomare, Paolo Attivissimo, Lorita Tinelli, Francesco M. Galassi, Enrico Gazzola, Pellegrino Conte, solo per fare alcuni esempi.


Con la collana “Sul palco” e il suo primo volume “Sul Nascere” di Carolina Sellitto, il teatro contemporaneo entra nella letteratura con l'obiettivo di riprodurre la potenza comunicativa ed evocativa delle rappresentazioni teatrali attraverso i libri.


Dal 2015 la casa editrice diventa “Gruppo C1V” allargando il proprio campo di attività. Oltre ai libri e agli eventi si aggiungono infatti la formazione ECM, inaugurata con il primo CNMP - Congresso nazionale “Medicina e pseudoscienza - nel 2017 (la seconda edizione nel 2018), e il debutto in ambito cinematografico come sponsor del film “Bomba libera tutti”, da cui è nato “1 dei tanti”.

Ad ottobre del 2018, C1V lancia il primo Photoromanzo4.0®, reinventando il genere che aveva spopolato tra gli anni ’60 e ’80: mantenendo il linguaggio semplice e diretto e la forza delle immagini, oggi sempre più utilizzate grazie all’avvento dei social, il fotoromanzo diventa social digitale ed è distribuito proprio su Facebook e Instagram. Dal libro al Photoromanzo4.0®, il passo successivo sarà la fiction, che chiuderà il cerchio dei format con i quali sarà possibile godere la storia di “Sette note per dirlo”, raccontata prima a parole, poi con immagini e infine con lungometraggi a puntate.

Da qui in poi, C1V Edizioni amplia le proprie attività, dai libri alla produzione di film.


Oggi, come da sempre, il Gruppo C1V rientra nella categoria delle case editrici non a pagamento. Tutti i libri di C1V Edizioni sono registrati nel Catalogo Ufficiale dei Libri in Commercio e possono essere richiesti, oltre che in libreria, anche direttamente dai lettori stessi, attraverso i canali diretti della casa editrice (negozio on line su www.c1vedizioni.com, e-mail c1vedizioni@gmail.com, whatsapp 380.88.11.999, pagina Facebook www.facebook.com/GruppoC1V).




***I VANTAGGI DEL NEGOZIO C1V -> QUI***


#C1VEDIZIONI #c1v #CinziaTocci #libri #teatro #film #divulgazione #scienza #saggi #Anthea #Kids

17 visualizzazioni

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

© 2014-2020 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram