• C1V Press

Epidemie, natura, igiene: la voce di Pier Luigi Lopalco.


Continua "A Tavola con le 3C", dove le 3C rappresentano la conoscenza, la coscienza e la consapevolezza quali strumenti per combattere le fake news. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo il ruolo della cultura diventa ancora più centrale nel combattere la paura e l’isolamento e creare un senso di comunità.


Con il nuovo video di oggi, l'igienista epidemiologo Pier Luigi Lopalco, autore del libro per bambini, apprezzato anche dagli adulti, “Le Avventure di Birbacocco e Globulino”, ci parla di epidemie, natura, igiene.

"A Tavola online con le 3C" è il servizio gratuito di informazione e divulgazione scientifica, promosso dalla collana Scientia et Causa, per intrattenere ma soprattutto sviluppare la conoscenza e la consapevolezza dello spettatore in tema di alimentazione, con cui C1V Edizioni di Cinzia Tocci ha aderito all'iniziativa di Solidarietà Digitale del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, volta a migliorare la vita di tutti noi italiani che in questo momento dobbiamo rimanere a casa durante l'emergenza coronavirus.

Scientia et Causa è la collana di divulgazione scientifica di C1V Edizioni che ha dato il via ai Congressi Nazionali Medicina e Pseudoscienza (#CNMP) di cui questi video appartengono all'edizione del 2018, ora online, a disposizione di un pubblico più ampio.


Tutti i video, con uscita ogni venerdì, fino ad ottobre, sono man mano pubblicati QUI, su www.c1vedizioni.com/cnmp3c.


Uniti anche se distanti, ancora una volta la Scienza è al servizio della Comunità.



5 DOMANDE, A TU PER TU CON L’AUTORE

Birbacocco è un batterio “buono”. Gli piacciono molto i film d’azione! Globulino, invece, è un globulo bianco. Ogni giorno si deve allenare per produrre anticorpi! Le loro avventure ci porteranno in un mondo tutto da scoprire. Il libro contiene un glossario per genitori e insegnanti. Le Illustrazioni sono di Francesco Bidetti.


- Perché hai scritto questo libro “Le Avventure di Birbacocco e Globulino”?

Il libro rientra in un progetto di comunicazione mirato ad aumentare il livello di consapevolezza dei bambini delle scuole primarie sul problema delle malattie infettive.


- Chi o cosa ti ha ispirato?

La fonte di ispirazione primaria sono stati proprio i bambini. Lo scorso anno siamo entrati nelle scuole per avviare un progetto di informazione basato sul progetto europeo e-Bug. I bambini sono stati meravigliosi. Hanno risposto con quell’entusiasmo e spontaneità che solo quell’età sa regalare. Ma sono stati i genitori a farci capire quanto importante fosse stato il nostro intervento. I bambini infatti, una volta a casa, si sono a loro volta trasformati in educatori! Erano loro a spiegare ai genitori l’importanza del lavaggio delle mani o della vaccinazione per prevenire le malattie infettive

- A chi lo consigli?

Il libro è un racconto piacevole che è stato scritto specificamente per bambini della scuola primaria. Può rivelarsi anche un aiuto per le insegnanti che vogliono approfondire questi temi nelle classi: infatti in coda al racconto abbiamo aggiunto un glossario scientifico sul tema della immunità nei confronti delle malattie infettive.


- Cosa ti ha portato la tua professione istituzionale?

Il tema della esitazione vaccinale, cioè del rifiuto delle vaccinazioni anche in presenza di una offerta efficace, è un problema molto serio di sanità pubblica. È importante iniziare a parlare di questi temi fin dai primi anni di scuola. In questo modo speriamo si possa creare una comunità fra bambini, genitori e insegnanti, che abbia più confidenza e meno paura dei vaccini.

- In un’epoca in cui tutto si legge sul web, è ancora importante la divulgazione scientifica?

Assolutamente sì. Il web è solo uno specchio della nostra società. La divulgazione scientifica deve passare anche sul web, ma la nostra società è fatta ancora di istituzioni, persone, comunità fisiche e, perché no, libri.


Link al libro QUI


Per tutto il maggio, C1V Edizioni aderisce anche quest'anno alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri" promossa dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Valori nei quali si rispecchiano da sempre i volumi di C1V Edizioni, che per l'occasione ha ideato l'"Operazione TRIS". Info QUI


#PierLuigiLopalco #Lopalco #epidemia #C1VEDIZIONI #C1V #ArmandoDeVincentiis #CinziaTocci #cibo #igiene #alimentazione #salute #ScientiaetCausa #avventure #Globulino #IlMaggiodeiLibri #TRIS

30 visualizzazioni

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

© 2014-2020 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram