VOL. 02 - TOPI DIETRO LE SBARRE

Cosa bisogna sapere sulla sperimentazione animale?

Federico baglioni

 

Cos’è la sperimentazione animale? E la vivisezione? La ricerca scientifica su animali è davvero utile? E i metodi alternativi possono sostituirli? Le domande e i dubbi su un tema così complesso come la sperimentazione animale sono tante, istintive e piene di punti oscuri. Il tema è fortemente emotivo e il rischio è di credere a pregiudizi e notizie infondate. In questo libro si cerca innanzitutto di far luce sulla realtà scientifica, coi suoi pregi e i suoi limiti, in modo che ci si possa fare un’opinione personale sul tema che si basi su informazioni corrette, lontano da bufale e sensazionalismi.

 

Il tema della sperimentazione animale è estremamente delicato perché riguarda molte tematiche, tra cui l’aspetto scientifico. Senza una chiara comprensione di quest’ultimo, però, è impossibile farsi un’idea corretta, col rischio di affidarsi a mezze verità, notizie decontestualizzate o vere e proprie bufale. Con questo libro si intende quindi accompagnare il lettore in un percorso, che inizia dalla necessità di distinguere notizie, proclami e pareri dai dati disponibili e verificati a livello scientifico. Innanzitutto verrà fatta una panoramica sull’utilizzo degli animali per la ricerca, chiarendo la differenza tra la vivisezione del passato e la sperimentazione di oggi. Verranno spiegati i principi guida che i laboratori devono seguire, quali sono state le ricadute nella vita reale e cosa sono i metodi sostitutivi, con punti di forza e debolezza. La sezione finale del libro toccherà i principali miti sul tema e i casi diventati “famosi” che continuano a influenzare pesantemente  l’opinione pubblica, senza però tralasciare lacune ed errori del mondo scientifico. Un capitolo a parte servirà come breve riassunto dei punti salienti e delle falsità più utilizzate, in buona e cattiva fede.

 

 

L'AUTORE

 

Federico Baglioni

Laureato in Biotecnologie a Milano, con Master in Giornalismo Scientifico presso La Sapienza di Roma. Scrive su testate come OggiScienza, Wired e Today, ha fatto parte della redazione di RAI Nautilus e si occupa di divulgazione scientifica sul blog "Ritagli di Scienza", nelle scuole, nelle Università, nei musei e tramite il movimento Italia Unita Per La Scienza di cui è fondatore.

1/17

nOVITà

SCOPRI LE ULTIME USCITE CON IL BOLLINO "NEW"

cnmp

DOVE SCIENZA, I MEDIA E IL WEB SI INCONTRANO

PROGETTIAMO

IL FUTURO

NASCE IL PHOTOROMANZO4.0

© 2014-2019 by C1V Edizioni di Cinzia Tocci

P.IVA 12827221008

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Instagram